lunedì 23 novembre 2015

Il socialismo in espansione, 1975.

In qui giorni caldi del Giugno 1975 in pochi avrebbero scommesso su dei risultati elettorali così incredibili. Si votava per le amministratuve (regioni, provincie, comuni), il PCI di Berlinguer è in rapida ascesa, ma nessuno credeva così tanto. I comunisti superano per la pirma volta gli 11.000.000 di voti, più del 33% delle schede. Un italiano su tre vota comunista. Migliaia di compagni e compagne increduli festeggiano per le strade e le piazze di ogni città, a Roma in migliaia si raggruppano sotto il Bottegone, a via delle Botteghe Oscure. Era l'inizio della svolta, i comunisti potevano cominciare a parlare di governo e non solo di opposizione. Le cose cambiarono realmente da quel Giugno '75, ma purtroppo in peggio, culminato con lo scioglimento dello stesso PCI nel 1989. Non era proprio quello che si sperava.

Quella gioia, quell'entusiamo, quel giubilo impazzito, non si è più ripresentato. Noi vogliamo riportare quelle emozioni, vogliamo riportare quei risultati, quella forza immensa che aveva il popolo comunista. Lo sappiamo i tempi sono cambiati, ma l'idea non cambia. L'idea cresce e si sviluppa, sopravvive ad ogni uomo, potente o meno che sia. Al Giubileo Comunsita diamo inizio alla costruzione del nuovo Partito Comunista Italiano, e vogliamo farlo perché l'Italia ha bisogno dei comunisti. Un giorno torneremo a battere il cervellone del Viminale.

‪#‎GiubileoComunsita‬ ‪#‎ioPCIsono‬


L'avanzata comunista el 1975
Il socialismo in espansione, 1975.In qui giorni caldi del Giugno 1975 in pochi avrebbero scommesso su dei risultati elettorali così incredibili. Si votava per le amministratuve (regioni, provincie, comuni), il PCI di Berlinguer è in rapida ascesa, ma nessuno credeva così tanto. I comunisti superano per la pirma volta gli 11.000.000 di voti, più del 33% delle schede. Un italiano su tre vota comunista. Migliaia di compagni e compagne increduli festeggiano per le strade e le piazze di ogni città, a Roma in migliaia si raggruppano sotto il Bottegone, a via delle Botteghe Oscure. Era l'inizio della svolta, i comunisti potevano cominciare a parlare di governo e non solo di opposizione. Le cose cambiarono realmente da quel Giugno '75, ma purtroppo in peggio, culminato con lo scioglimento dello stesso PCI nel 1989. Non era proprio quello che si sperava.Quella gioia, quell'entusiamo, quel giubilo impazzito, non si è più ripresentato. Noi vogliamo riportare quelle emozioni, vogliamo riportare quei risultati, quella forza immensa che aveva il popolo comunista. Lo sappiamo i tempi sono cambiati, ma l'idea non cambia. L'idea cresce e si sviluppa, sopravvive ad ogni uomo, potente o meno che sia. Al Giubileo Comunsita diamo inizio alla costruzione del nuovo Partito Comunista Italiano, e vogliamo farlo perché l'Italia ha bisogno dei comunisti. Un giorno torneremo a battere il cervellone del Viminale.#GiubileoComunsita #ioPCIsono
Posted by Giubileo Comunista - Perchè il paradiso lo vogliamo in terra on Lunedì 23 novembre 2015

Nessun commento:

Posta un commento