martedì 1 dicembre 2015

"Italiani Brava Gente"

Una scena indimenticabile di "Italiani Brava Gente", film del 1965 diretto da Giuseppe De Santis, che ci racconta di come gli Italiani durante la Seconda Guerra Mondiale non siano stati "brava gente", ma che nei confronti delle popolazioni slave sono state commesse delle stragi. Ma il film racconta pure della bontà di tanti soldati che odiavano la guerra, che non volevano combattere per il regime fascista.
Un soldato tedesco invita un giovane soldato italiano a suonare, e lui come per dispetto suona l'Internazionale. I tedeschi convinti di schernire i prigionieri sovietici, li costringono a cantare. Quello che accade fa venire i brividi: tutti, donne, uomini, bambini si alzano in piedi e con tutta la loro voce intonano l'inno del socialismo, conosciuto in tutto il mondo e ancora oggi cantato da sfruttati e oppressi.
Ritrovare quello spirito, quel coraggio, quell'orgoglio è nostro preciso obbiettivo. Sebbene i tempi siano cambiati, non è cambiato lo sfruttamento. Che torni a risuonare lo splendido canto anche in Italia, più bello e più forte che prima!


‪#‎GiubileoComunista‬ ‪#‎ioPCIsono‬ ‪#‎Internazionale‬

"Italiani Brava Gente"
Una scena indimenticabile di "Italiani Brava Gente", film del 1965 diretto da Giuseppe De Santis, che ci racconta di come gli Italiani durante la Seconda Guerra Mondiale non siano stati "brava gente", ma che nei confronti delle popolazioni slave sono state commesse delle stragi. Ma il film racconta pure della bontà di tanti soldati che odiavano la guerra, che non volevano combattere per il regime fascista.Un soldato tedesco invita un giovane soldato italiano a suonare, e lui come per dispetto suona l'Internazionale. I tedeschi convinti di schernire i prigionieri sovietici, li costringono a cantare. Quello che accade fa venire i brividi: tutti, donne, uomini, bambini si alzano in piedi e con tutta la loro voce intonano l'inno del socialismo, conosciuto in tutto il mondo e ancora oggi cantato da sfruttati e oppressi.Ritrovare quello spirito, quel coraggio, quell'orgoglio è nostro preciso obbiettivo. Sebbene i tempi siano cambiati, non è cambiato lo sfruttamento. Che torni a risuonare lo splendido canto anche in Italia, più bello e più forte che prima!#GiubileoComunista #ioPCIsono #Internazionale
Posted by Giubileo Comunista - Perchè il paradiso lo vogliamo in terra on Lunedì 30 novembre 2015

Nessun commento:

Posta un commento