venerdì 11 dicembre 2015

Perché al Quadraro?

Il Giubileo Comunista si svolgerà nel quartere popolare del ‪#‎Quadraro‬, nella periferia sud di Roma. Ma perché proprio il Quadraro?
La borgata del Quadraro è medaglia d'oro al merito civile come centro dei più attivi e organizzati antifascisti. Chiamato dai tedeschi "nido di vespe" a causa del disprezzo della popolazione verso i nazisti e i fascisti, subì uno dei peggiori rastrellamenti della guerra.
Le truppe tedesche all'alba del 17 Aprile 1944, dirette dal maggiore Kappler Più di 900 uomini dai 15 ai 60 anni furono portati via dalle loro case, deportati in Germania e costretti a lavorare nelle fabbriche in condizioni disumane. Molti di essi vennero uccisi nei campi di sterminio, altri, fuggiti per unirsi alle formazioni partigiane, caddero in combattimento.
A Roma di diceva che per nasconderti c'erano solo due posi "ar Vaticano o ar Quadraro". Difatti nel quartiere si rifugiavano combattenti e carabinieri che non avevano prestato giuramento alla repubblica di salò, ebrei scampati alla deportazione del ghetto, partigiani, comunisti e tanti altri
Questo video appello che vi mostriamo, fatto dall'associazione Quadraro Aprile 44, chiese alpresidente della Repubblica di inserire il rastrellamento del Quadraro nei libri di storia, dato che in nessun testo era citato. L'appello fu vinto, la memoria del Quadraro è salva.
Da sempre quartiere rosso e roccaforte del PCI, abbiamo deciso di dar vita al Giubileo Comunista proprio qui, perché il nuovo Partito Comunista Italiano nascerà nei quartieri popolari, nelle borgate, tra le famiglie che hanno più di tutti subito la crisi ele angherie di questo capitalismo.
Per ulteriori info visitate www.ilquadraro.it


Q44 - Il rastrellamento del Quadraro
"Perché il Quadraro?"Il Giubileo Comunista si svolgerà nel quartere popolare del #Quadraro, nella periferia sud di Roma. Ma perché proprio il Quadraro?La borgata del Quadraro è medaglia d'oro al merito civile come centro dei più attivi e organizzati antifascisti. Chiamato dai tedeschi "nido di vespe" a causa del disprezzo della popolazione verso i nazisti e i fascisti, subì uno dei peggiori rastrellamenti della guerra.Le truppe tedesche all'alba del 17 Aprile 1944, dirette dal maggiore Kappler Più di 900 uomini dai 15 ai 60 anni furono portati via dalle loro case, deportati in Germania e costretti a lavorare nelle fabbriche in condizioni disumane. Molti di essi vennero uccisi nei campi di sterminio, altri, fuggiti per unirsi alle formazioni partigiane, caddero in combattimento.A Roma di diceva che per nasconderti c'erano solo due posi "ar Vaticano o ar Quadraro". Difatti nel quartiere si rifugiavano combattenti e carabinieri che non avevano prestato giuramento alla repubblica di salò, ebrei scampati alla deportazione del ghetto, partigiani, comunisti e tanti altriQuesto video appello che vi mostriamo, fatto dall'associazione Quadraro Aprile 44, chiese alpresidente della Repubblica di inserire il rastrellamento del Quadraro nei libri di storia, dato che in nessun testo era citato. L'appello fu vinto, la memoria del Quadraro è salva.Da sempre quartiere rosso e roccaforte del PCI, abbiamo deciso di dar vita al Giubileo Comunista proprio qui, perché il nuovo Partito Comunista Italiano nascerà nei quartieri popolari, nelle borgate, tra le famiglie che hanno più di tutti subito la crisi ele angherie di questo capitalismo.Vi aspettiamo.#GiubileoComunista #ioPCIsonoPer ulteriori info visitate www.ilquadraro.it
Posted by Giubileo Comunista - Perchè il paradiso lo vogliamo in terra on Venerdì 11 dicembre 2015

Nessun commento:

Posta un commento