mercoledì 9 dicembre 2015

"Ma la fabbrica non è nostra!" "Come non è vostra? Chi è che ci lavora 14 ore al giorno, tutti i giorni per tutta la via?"

Scena fantastica del film "I Compagni" di Mario Monicelli. Crumiri, operai contro operai, sangue e botte da orbi e 14 ore al giorno in fabbrica a spaccarsi la schiena; questa era la situazione degli operai alla fine dell'800. Era solo l'alba del movimento operaio e le sconfitte nei primi tempi furono molte e durissime, ma nessuno mollò, nessuno si ritirò.

Oggi, le condizioni sono diverse ma assolutamente simili in vari aspetti: contratti inesistenti, morti sul lavoro, stipendi da fame e soprattutto grande difficoltà di lotta. Oggi come ieri ci sono masse di disoccupati che sono pronte a lavorare per la metà di uno stipendio già basso, già umiliante. Oggi come ieri è compito dei comunisti riunire tutti i lavoratori, perché il lavoro è di chi lavora!

‪#‎GiubileoComunista‬ ‪#‎ioPCIsono‬ ‪#‎lavoraretutti‬ ‪#‎lavoraremeno‬

I Compagni - Mario Monicelli
"Ma la fabbrica non è nostra!" "Come non è vostra? Chi è che ci lavora 14 ore al giorno, tutti i giorni per tutta la via?"Scena fantastica del film "I Compagni" di Mario Monicelli. Crumiri, operai contro operai, sangue e botte da orbi e 14 ore al giorno in fabbrica a spaccarsi la schiena; questa era la situazione degli operai alla fine dell'800. Era solo l'alba del movimento operaio e le sconfitte nei primi tempi furono molte e durissime, ma nessuno mollò, nessuno si ritirò.Oggi, le condizioni sono diverse ma assolutamente simili in vari aspetti: contratti inesistenti, morti sul lavoro, stipendi da fame e soprattutto grande difficoltà di lotta. Oggi come ieri ci sono masse di disoccupati che sono pronte a lavorare per la metà di uno stipendio già basso, già umiliante. Oggi come ieri è compito dei comunisti riunire tutti i lavoratori, perché il lavoro è di chi lavora!#GiubileoComunista #ioPCIsono #lavoraretutti #lavoraremeno
Posted by Giubileo Comunista - Perchè il paradiso lo vogliamo in terra on Mercoledì 9 dicembre 2015

Nessun commento:

Posta un commento